Elba - Isola Musicale d'Europa - 1997-.... - Nils Mönkemeyer
viola

ritorno a book Kazuma Miura indice artisti Mikhail Muntian indice festival

Nils Mönkemeyer

   Classe 1978, può già vantare una notevolissima carriera come violista.
   Dopo aver studiato per tre anni con Hariolf Schlichtig alla "Hochschule für Musik di Monaco", si è diplomato con lode nel 2003. Ha proseguito gli studi con Veronika Hagen al Mozarteum di Salisburgo e ha partecipato alle master classes di Yuri Bashmet, che è stato per lui una preziosa fonte d'ispirazione. Vincitore di numerosi premi e concorsi, nel 2006 ottenuto il primo premio al Concorso Internazionale per viola presieduto da Yuri Bashmet a Mosca, esibendosi poi alla Sala Ciajkovskij con l'"Orchestra della Nuova Russia" e "I Solisti di Mosca". Gode inoltre di diverse borse di studio (Studienstiftung des Deutschen Volkes, Villa Musica Mainz), è membro del "Uve Music Now" di Yehudi Menuhin.
   Come solista e in formazione cameristica si è esibito nei World Music Days 2000, Kultursommer Rheinland-Pfalz, ai Festspiele Mecklenburg-Vorpommern e al "Mittelrhein Musik Momente".
   Ha suonato con ensemble come "Arte-Ensemble Hannover" e "Henschel-Quartet" e con artisti quali Julia Fischer, Rainer Kussmaul, Patrick Demenga e Ida Bieler. Dal 2001 con la pianista Nadine Schuster. Suoi concerti sono stati trasmessi da Radio Bremen, Südwestdeutscher Rundfunk, Bayerischer Rundfunk e alla Radio Ceca.
  Suona una viola italiana del 1742 gentilmente concessa dalla collezione statale del Rheinland-Pfalz.