Elba - Isola Musicale d'Europa - 1997-.... - Joey Baron
batteria

ritorno a book Jeff Ballard indice artisti Xenia Bashmet indice festival

Joey Baron

   Nato a Richmond, negli Stati Uniti, è fondamentalmente un autodidatta: si è formato musicalmente assistendo a concerti e ascoltando registrazioni, programmi radiofonici e televisivi.
    Per 10 anni (fino al 1995) è stato membro della band di Bill Frisel e ha suonato e registrato con un gran numero di musicisti tra cui Carmen McRae, Dizzy Gillespie, Tony Bennett, Hampton Hawes, Chet Baker, Laurie Anderson, Art Pepper, Stan Getz, Lee Konitz, Joe Lovano, Vinicus Cantuaria, Jay McShann, David Bowie, Big Joe Tumer, Philip Glass, John Abercrombie, Mel Lewis, Pat Martino, Harry Sweets Edison, David Sanborn, Al Jarreau, Jim Hall, Randy

Brecker, Marlan McPartland, John Scofield, Marc Johnson e The Lounge Lizards.
   È leader del trio con John Medeski e Marc Ribot e del trio "Barondown" con Ellery Eskelin e Josh Roseman. Con questa formazione ha inciso tre album: Crackshot (Avant), Raised Pleasure (New World) e Tongue in (JMT). È inolte co-leader del gruppo "Miniature" con Tim Berne e Hank Roberts ed è stato membro di "Naked City" (con John Zorn, Bill Frisell, Fred Frlth e Wayne Horvitz) e del gruppo di Zorn "Masada".
   Con una band composta da star come Ron Carter, Arthur Blythe e Bill Frisell nel 1971 ha realizzato per Intuition l'album "Down Home" che ha ottenuto recensioni entusiastiche è stato seguito da "We'll Find Out", secondo album del gruppo uscito nel 2000.
   La band principale con cui collabora è "Killer Joey", i chitarristi Steve Cardenas e Brad Sheplk il bassista Tony Scherr. Occasionalmente si può ascoltare con "The Down Home Band" insieme a Bill Frisell, Lee Konitz, Vinicius Cantuarla, John Abercrombie e in trio con Marc Johnson.