|
Presente sulla scena jazzistica da quasi cinquant'anni, è il musicista jazz italiano più apprezzato e conosciuto al mondo. Lo dicono gli innumerevoli riconoscimenti tra i quali la nomina a "Cavaliere delle Arti e delle Lettere" del Ministro della Cultura Francese, lil prestigioso "Jazzpar Prize" di Copenhagen, il quarto posto nella classifica americana dei trombettisti di "Down Beat" e le numerose volte in cui è stato nominato miglior musicista dell'anno dalla rivista "Musica Jazz".
Artista rigoroso, ma incurante delle convenzioni, dotato di una poetica immediatamente riconoscibile, ha anche il merito |
di aver coinvolto nei suoi progetti giovani talenti musicali, riconosciuti oggi come grandi nomi del jazz, come Giovanni Guidi, Stefano Bollani e Gianluca Petrella.
E l'inserire periodicamente nelle proprie formazioni nuovi talenti, che apportino la freschezza di un sound contemporaneo e rielaborino la tradizione, è proprio la chiave di lettura del New Quintet del Maestro Rava.
A serrare le fila del New Quintet, Giovanni Guidi (pianista, nato a Foligno nel 1985) e Gianluca Petrella (nato a Bari nel 1975), considerato uno dei migliori trombonisti jazz del mondo.
E poi il contrabbassista Gabriele Evangelista (Poggibonsi 1988) e Fabrizio Sferra (Roma, 1959) batterista caparce di costruire raffinate dinamiche che fanno di lui un particolare maestro del drumming jazzistico europeo.
Tutti musicisti che vantano collaborazione prestigiosissime, italiane e internazionali, e importanti partecipazioni a festival in tutto il mondo, oltre ai riconsocimenti da rinomate riviste del settore quali, tra le altre, l'italiana "Musica Jazz" e l'americana "Down Beat".
Una formazione che ingloba stili diversi, guidata dall'autorevolezza e dall'abilità di Rava, che conduce all'interno del proprio mondo espressivo artisti dalla differente esperienza e concezione poetica.
Il risultato è un mosaico di personalità da cui scaturisce una musica cangiante e articolata, estremamente piacevole e sempre sorprendente.
|