Elba - Isola Musicale d'Europa - 1997-.... - Gidon Kremer
violino

ritorno a book Evgeni Koroliov & Ljupka Hadzigeorgeva indice artisti Sergei Krylov indice festival

Gidon Kremer

   Di tutti i violinisti solisti al mondo, Gidon Kremer è forse quello che ha avuto la carriera più originale e non convenzionale.
   Nato a Riga, Lettonia, ha iniziato lo studio del violino all’età di 4 anni con suo padre e suo nonno, entrambi famosi violinisti. Entrato all’età di 7 anni alla Scuola Musicale di Riga, sviluppa prestissimo un talento eccezionale, vincendo a 16 anni un importante riconoscimento della Repubblica Lettone, in seguito al quale si trasferisce a Mosca, per studiare al Conservatorio.
   A soli 20 anni diventa uno dei vincitori del Concorso Regina Elisabetta di Bruxelles. In seguito vince il premio Paganini e il Concorso Internazionale Ciajkovski.
   La sua carriera è a questo punto lanciata: nei successivi anni si costruirà una reputazione mondiale, suonerà con le maggiori orchestre e con i più famosi direttori: Leonard Bernstein, Herbert von Karajan, Christoph Eschenbach, Nikolaus Harnoncourt, Lorin Maazel, Riccardo Muti, Zubin Mehta, James Levine, Valery Gergiev, Claudio Abbado e Sir Neville Marriner.
   Il repertorio è insolita-mente esteso, oltrepassando tutti i lavori classici e romantici per violino e includendo la musica del XX secolo, da Henze a Berg a Stockhausen. Si appassiona per la musica di autori contemporanei sia russi che dell’Europa dell’est ed ha

eseguito delle prime mondiali, spesso scritte  appositamente per lui.
   Si può dire che nessun altro musicista della sua statura abbia fatto tanto per la musica contemporanea negli ultimi trent’anni.
   Ha inciso più di 100 album, ricevendo spesso premi e riconoscimenti per il suo eccezionale potere d’esecuzione.
   Nel 1981 ha fondato a Lockenhaus, Austria, un festival di musica da camera che quest’anno ha compiuto 30 anni.
   Nel 1997 ha poi fondato la Kremerata Baltica, un’orchestra da camera che raccoglie giovani musicisti di talento provenienti dai tre paesi baltici, con la quale viaggia in tournéè per tutto il mondo, portando questa giovane formazione ai più prestigiosi festival e sale da concerto.
   É autore di vari libri, pubblicati e tradotti in molte lingue.