Elba - Isola Musicale d'Europa - 1997-.... - Marie-Elsbeth Hecker
violoncello

ritorno a book Andrea Griminelli indice artisti Martin Helmchen indice festival

Marie-Elsbeth Hecker

   È nata nel 1987 a Zwickau e suona il violoncello dall'età di cinque anni. A partire dal 2001 segue le lezioni del Prof. Peter Bruns prima come allieva esterna presso l'"Accademia Cari-Maria von Weber" di Dresda e dall'ottobre 2005 come studente dell'Accademia "Felix Mendelssohn-Bartholdy" di Lipsia. Prende regolarmente parte a corsi di specializzazione tenuti da grandi musicisti come Steven Isserlis, Leonid Gorokhov, Daniel Hope, Anner Bylsma e Maria Kliegel.
   Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti e a partire dal 1999 ha più volte vinto il concorso "Jugend musiziert". Nel 2005, all'età di soli 18 anni, ha ottenuto l'ambito primo premio e un premio speciale presso il "Concorso Internazionale

Rostropovich" di Parigi. In seguito a questo straordinario successo ha avuto molti inviti a partecipare a festival e a tenere concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti. Ha partecipato al Kammermusikfest di Lockenhaus in Austria e al Woodstock Festival dedicato a Mozart nell'Illinois.
   Per il futuro sono in programma concerti a Parigi, Chicago, al "Festival Internazionale di Violoncello" a Manchester e con l'"Orchestra Sinfonicij" di San Pietroburgo.
   Dal 2006 Marie-Elisabeth Hecker è membro della Kronberg Academy.
   Suona un violoncello "Bajoni" del 1864.