Elba - Isola Musicale d'Europa - 1997-.... - Claudio Astronio
cembalo

ritorno a book Martha Argerich indice artisti Alena Baeva indice festival

Claudio Astronio

   Musicista poliedrico, affianca l'attività di organista e clavicembalista a quella di direttore. Il suo repertorio é prevalentemente quello della musica antica. Dirige il gruppo "Harmonices Mundi" e la "Bozen Baroque Orchestra" e suona regolarmente presso i più importanti festival organistici e musicali in Italia, Europa, USA, Canada e Giappone. Collabora con musicisti come Murray, Sherwin, Van Egmond, Laurin, Guglielmo, Ryden, Leonhardt. Tra le prossime produzioni che lo vedono impegnato sul podio, da segnalare nel 2007 la "Passione secondo Matteo" con la Bozen Baroque Orquestra in versione scenica e l'Orfeo e Euridice con

con la regia di Graham Vick per "Ravenna Festival" e in replica nei teatri di Ferrara, Treviso, Rovigo, Lucca, Cremona, Bolzano.
   Ha effettuato varie registrazioni per la RAI , BBC, ZDF, ORF, TVE, ABC e ha pubblicato diversi CD per l'etichetta "STRADIVARIUS" recensiti da importanti riviste specializzate italiane ed estere; tra i suoi album da segnalare l'opera omnia per tastiera di Antonio de Cabezon e la terza parte del Klavierübung di Bach, premiati dalle riviste Repertoire, Diapason, Goldberg e le Monde de la Musique. Nel gennaio del 2005 ha pubblicato un suo CD con i concerti Op. X di Tommaso Albinoni.
   Tra i suoi interessi ci sono anche il jazz e la popmusic: ha lavorato con la Banda Osiris e con il cantautore Andrea Maffei guadagnando il Premio .Recanati per la canzone d'autore 1996 e 1997. Collabora con la cantante Maria Pia de Vito in un progetto" crossover" che vede gli strumenti antichi e le partiture barocche fondersi con l'improvvisazione e la musica moderna. Insegna presso l'Accademia Europea di Musica Antica e l'Istituto Musicale "Antonio Vivaldi" di Bolzano. È direttore artistico del festival Antiqua.bz e dell'Accademia internazionale di musica antica a Bolzano.