Elba - Isola Musicale d'Europa - 1997-.... - Gregoty Ahss
violino

ritorno a book Mina Agossi indice artisti Martha Argerich indice festival

Gregory Ahss

   Questo brillante violinista israe -liano ha iniziato a suonare all’età di 5 anni e ha cominciato la edu-cazione musicale alla Scuola di Musica del Istituto Gnessin di Mosca.
   Ha proseguito la sua formazione tra Israele e gli Stati Uniti dove, durante il periodo degli studi, ha vinto numerosi premi tra i quali il Concorso Internazionale in Portogallo e per diversi anni ha ricevuto la borsa di studio della Fondazione Culturale America-Israele.
    Sempre durante gli anni scolastici fonda il Tal Piano Trio, una formazione di musicisti israeliani con la quale viaggia in tournée e vince importanti premi.
    Nel frattempo, la sua carriera de-colla sotto la bacchetta di diret -tori del calibro di Claudio Abbado, Yannick Nézet-Sèguin e con orchestre prestigiose come l’Orchestra Mozart e la Camerata Salzburg.
    La sua fama come primo violino di spalla si diffonde velocemente, tanto da portarlo a suo-nare con la London Symphony Orchestra, l’Orchestra dell’Accade-mia Nazionale di Santa Cecilia e altre importanti formazioni.
    Ma è con la Mahler Chamber Orchestra e con l’Orchestra del Festival di Lucerna che Gregory si afferma definitivamente come uno dei più ricercati musicisti della sua generazione.

    Ha suonato con partner musicali come Natalia Gutman, Sabine Meyer, Gautier Capuçon, Valentin Erben e Daniel Hope, con i quali si è esibito nei doppi concerti di Vivaldi e di Bach.